CORSI VELA – STAGIONE 2020/2021

 In News

CORSI VELA - STAGIONE 2020/2021

Niente palestra e piscina in momenti di emergenza?
Nessun problema, alleniamoci in barca

Inizia il percorso invernale 2020/2021 della Perla del Conero.

Da novembre a marzo terremo corsi vela con programmi federali ed Istruttori FIV anche personalizzabili in base alle esigenze (base, intermedio, avanzato) oltre a promuovere la vela per tutti. Con istruttori FIV presso Marina Dorica (AN).

Gli obiettivi dei nostri corsi sono di fornire gli strumenti adeguati per affrontare il mare in sicurezza.

Croatia sailing

CORSO VELA DI BASE / 1° LIVELLO

Dove: Porto Turistico Marina Dorica di Ancona

Durata: 1 week-end / 2 giorni. 4 ore teoria ed il restante programma si terrà completamente in navigazione (salvo condizioni di meteo avverse)

Barche: Comodi cabinati 10/15 metri con timone a barra e/o a ruota.

Numero ed età dei partecipanti: 3/4 allievi; età minima per la partecipazione anni 14.

Condizioni meteo/marine: possibilmente vento leggero.

Obiettivi generali: Il corso vela base è il punto di partenza ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo della vela iniziando a comprenderne le dinamiche ed il funzionamento. Per i neofiti, per chi ha poca esperienza o ha già fatto corsi di primo livello ma non si sente ancora sicuro per passare a un secondo livello. I Nostri corsi hanno l’obbiettivo di far raggiungere, in piena sicurezza l’autonomia a bordo di imbarcazioni cabinate. Alle fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

ARGOMENTI TRATTATI/OBIETTIVI:

  • Principi di funzionamento della barca, uso dell’attrezzatura di bordo e sicurezza
  • Nomenclatura
  • Prime nozioni di ormeggio e disormeggio
  • Equilibrio
  • Issata ed ammainata vele, saper armare
  • La direzione del vento, vento reale e vento apparente
  • Andature
  • Sopravento/sottovento
  • Le manovre: virata e andature
  • Stare al timone: orzare e poggiare, mantenere la rotta
  • Ruolo equipaggi
  • I nodi più importanti
corsi vela stagione 2019-2020 con programmi federali FIV

Il corso è strutturato in 1 weekend e permette di apprendere e sperimentare direttamente le dinamiche che da millenni permettono agli scafi di spostarsi grazie alla sola forza del vento. La prima giornata inizierà con una parte teorica, nella quale verranno introdotte alcune nozioni di base, che sarà poi seguita dall’uscita in mare in cui verranno messe in pratica e approfondite le tematiche introdotte al mattino. In ogni uscita in mare tutti i partecipanti avranno a turno la possibilità di provare le manovre di base.

Le quote includono: corso di vela comprensivo di lezioni teoriche e pratiche, manuale del corso, alloggio in barca,Tessere fiv e associazione, attestato di partecipazione.

Le quote non includono: Cambusa

Tutti i partecipanti ai Nostri corsi potranno partecipare gratuitamente alle regate dell’anno 2020/2021 con ruoli assegnati in base al livello frequentato.

Per garantire la sicurezza a Voi ed al Nostro staff, sarà sempre vietato accedere alle basi e ai corsi se si hanno sintomi influenzali nei giorni precedenti alla lezione. E’ importante più che mai imparare ad essere responsabili verso tutti. Vi verrà chiesto lo stato di salute secondo i protocolli a livello nazionale , tramite autocertificazione. Ovviamente anche tutto il Nostro staff verrà costantemente monitorato con termo scanner.

Saranno sempre a vostra disposizione detergenti e igienizzanti da utilizzare durante il corso.

DATE CORSO VELA DI BASE

7 e 8 NOVEMBRE 2020
21 e 22 NOVEMBRE 2020
12 e 13 DICEMBRE 2020

Summary
Recommended Posts