la-perla-01

Consigli utili 

Per partecipare a un’escursione in barca a vela non è necessario essere esperti velisti, basta amare il mare, la compagnia e avere un minimo di spirito di adattamento e di equipaggio. Infatti una barca a vela offre tante comodità, ma è un ambiente ristretto dove devono convivere in armonia le esigenze di tutti. Quindi qualche piccola rinuncia sarà senz’altro ripagata da una vacanza unica nel suo genere.

Cosa portare in un’escursione in barca a vela ? La vita su una barca è diversissima rispetto a quella che siamo abituati a vivere tutti i giorni sulla terra ferma, per questo ci si sente un po’ disorientati prima di iniziare a fare la valigia!!! Una piccola sacca basta e avanza per una settimana… vanno infatti evitate le cose inutili!

Per la valigia vanno assolutamente vietate borse rigide e trolley… meglio una sacca o una valigia morbida facilmente stivabile! . In considerazione che si parte da Ancona, il borsone, una volta svuotato può essere lasciato nella propria macchina che potrà essere parcheggiata in Marina Dorica per tutto il tempo. 

I vostri abiti dovranno essere comodi per garantire libertà di movimento.

Portatevi poche cose, eviterete di dormire, sia voi che gli altri, con cose inutili in cabina… evitate di portare cose ingombranti! Vi consiglio di mettere nella sacca un buon libro! 

Sulla barca a vela non ci sono i medicinali, non dimenticatevi i Vostri se usate qualcosa di specifico e ricordatevi di avvisare lo skipper se soffrite di qualche patologia particolare.

Come funziona un’escursione in barca a vela? 

La vela è una religione con i suoi ritmi… non c’è da avere fretta il ritmo è scandito dal vento! C’è la possibilità di cucinare, bere, dormire e rilassarsi… non partite con la smania della fretta!

Quali sono le spese extra (dove richieste)? Carburante, cibo e spese d’ormeggio in generale. Queste vanno divise tra tutti i partecipanti e si gestiscono con una cassa comune. La cucina è gestita sia dagli ospiti che dallo skipper.

Faremo cambusa in Ancona con cibi base es. acqua, pasta, olio, pomodori …..ecc. il resto lo compreremo direttamente in Croazia

Chi manovra la barca a vela? Lo skipper dirige le manovre ma è necessaria la collaborazione di tutti, naturalmente nulla d’impegnativo sarà richiesto e ognuno parteciperà secondo le proprie possibilità.

Che esperienza è necessaria? Nessuna! Non occorre essere già stati in barca o avere dimestichezza col mare, serve solo spirito d’avventura e capacità di adattamento.

Soffrirò il mal di mare? Il mal di mare ha una forte componente psicologica. Noi evitiamo di affrontare situazioni troppo impegnative ma è normale che il primo giorno ci si senta un po’ spaesati e che i più sensibili avvertano nausee. Solitamente la cosa si risolve nel giro di poche ore e più si è motivati a reagire (ad esempio dandosi da fare a bordo, timonando, ecc.), prima passa. Per i più sensibili comunque sono in commercio numerosi rimedi tra cui i “cerotti” , la “Xsamamina compresse” “travelgum”.

Cosa serve per dormire su una barca a vela? Lenzuola, federe, coperte e cuscino ( se volete potete portarvi il vostro) sono in dotazione della barca, mancano solo gli asciugamani.

Sulla barca posso ricaricare il telefono, la macchina digitale, ecc.? La corrente ac. 220V non è sempre disponibile: meglio portare anche caricabatterie da auto (del tipo ad accendisigari). La corrente 12V è sempre disponibile.

NON DEVE MANCARE NEL VOSTRO BAGAGLIO: 

1 paio di calzoni lunghi ed 1 paio corti magliette (T-shirt) una maglie a maniche lunghe 1 tuta 1 felpa cappello con visiera/fazzoletto da testa occhiali da sole 1 giacca a vento costumi da bagno e copricostumi biancheria intima scarpe chiuse con suola di gomma (possibilmente non nera) 

1 asciugamano per acqua salata 

1 accappatoio o asciugamano, ciabatte di plastica per doccia, che possono essere utilizzate anche per stare in barca. 

scarpe da scoglio ( quelle in plastica chiuse) – OBBLIGATORIE 

MEDICINALI SPECIFICI (PERSONALI). 

In ogni barca esiste in dotazione una cassetta di pronto soccorso con lo stretto necessario. Se occorre, portare con se collirio, prodotti contro il mal di mare, antinfiammatorio, antipiretico, antidiarroico, antistaminico ecc. 

MI RACCOMANDO NON TI DIMENTICARE IL DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO PER L’ESPATRIO.