CORSI VELA – STAGIONE 2019/2020

 In News

CORSI VELA - STAGIONE 2019/2020

Inizia il percorso invernale 2019/2020 della Perla del Conero.

In arrivo nuovi corsi di vela!

Da Dicembre a Marzo svolgeremo corsi di vela con programmi federali FIV, a bordo delle nostre barche.

L’obiettivo dei nostri corsi è quello di far scoprire il fascino del mare, avvicinare persone alla Vela, sottolineandone l’importanza nei vari aspetti, tra i quali la disciplina sportiva, il valore sociale ed ecologico nello stretto contatto con la natura ed il rispetto per l’ambiente.
I nostri corsi sono personalizzabili in base ai vostri tempi e alle vostre esigenze e sono principalmente organizzati su 3 livelli: base, intermedio, avanzato. In base alla vostra preparazione di partenza, per chi si avvicina la prima volta, per chi già conosce gli strumenti base, e per chi vuole un’esperienza avanzata.

I corsi si svolgeranno presso il Porto Turistico “Marina Dorica” di Ancona. Per qualunque informazione richiedete la prenotazione… Siete invitati a contattarci!*

*Trovate i riferimenti alla fine della pagina e nella sezione CONTATTI
I nostri corsi sono aperti a tutti!

Al termine del periodo invernale ci sarà un evento, un corso Master di navigazione coordinato da un ospite d’eccezione!

Dal 5 all’8 marzo, 400 miglia, 4 giorni e 4 notti di navigazione in Adriatico senza scalo con il famoso navigatore oceanico Matteo Miceli.

Si partirà dal Porto di Ancona e si navigherà senza sosta. Al fianco di Matteo si potranno apprendere le sue tecniche avanzate di conduzione dell’imbarcazione, gestione del sonno, organizzazione di lunghe navigazioni, risoluzione di problemi a bordo.

Questo corso, giunto alla seconda edizione dopo la scorsa del 2018, è rivolto a chi già possiede una certa esperienza, e potrebbe essere di interesse per quelli che hanno già partecipato ai nostri corsi.

Non esitate a contattarci per ricevere informazioni!

CORSO BASE / I LIVELLO

Il corso vela base è il punto di partenza ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo della vela iniziando a comprenderne le dinamiche ed il funzionamento. Per i neofiti, per chi ha poca esperienza, chi ha già fatto corsi di primo livello ma non si sente ancora sicuro per passare a un secondo livello.

Dove: Porto Turistico Marina Dorica di Ancona
Quando: 4 date disponibili, 1 week-end obbligatorio:
– 21/22 Dicembre 2019
– 11/12 Gennaio 2020
– 8/9 Febbraio 2020
– 14/15 Marzo 2020
Durata: 1 week-end / 2 giorni. 4 ore teoria ed il restante programma si terrà completamente in navigazione (salvo condizioni di meteo avverse)
Barche: Comodi cabinati 10/15 metri con timone a barra e/o a ruota.
Numero ed età dei partecipanti: 6/7 allievi; età minima per la partecipazione anni 12.
Condizioni meteo/marine: possibilmente vento leggero/medio o riduzioni adeguate della velatura in caso di aumento di vento.
Obiettivi generali: sicurezza, equilibrio, ruolo equipaggio, saper armare con l’aiuto dell’istruttore, concetti di prua/poppa, sopravento/sottovento, virata/strambata, tenere una rotta, navigazione semplice.

ARGOMENTI TRATTATI/OBIETTIVI:

➢ Principi di funzionamento della barca ed uso dell’attrezzatura di bordo
➢ La direzione del vento
➢ Issata ed ammainata vele
➢ Stare al timone: orzare e poggiare, mantenere la rotta
➢ Le manovre: virata e andature
➢ Ruolo equipaggi

corsi vela stagione 2019-2020 con programmi federali FIV

Il corso è strutturato in 1 weekend e permette di apprendere e sperimentare direttamente le dinamiche che da millenni permettono agli scafi di spostarsi grazie alla sola forza del vento. La prima giornata inizierà con una parte teorica, nella quale verranno introdotte alcune nozioni di base, che sarà poi seguita dall’uscita in mare in cui verranno messe in pratica e approfondite le tematiche introdotte al mattino. In ogni uscita in mare tutti i partecipanti avranno a turno la possibilità di provare le manovre di base.

Le quote includono: corso di vela comprensivo di lezioni teoriche e pratiche, manuale del corso, alloggio in barca,Tessere fiv e associazione, attestato di partecipazione.
Le quote non includono: Cambusa

CORSO INTERMEDIO / II LIVELLO

Il Corso intermedio è rivolto a chi già ha frequentato il corso base e vuole approfondire i temi trattati nel corso base, in più verrà affrontato: riduzione vele, terzaroli, mettersi alla cappa, mare formato, tabella Beaufort, tabella Douglas, abilità di manovra di ormeggio e disormeggio con supervisione dell’istruttore.

Dove: Porto Turistico Marina Dorica di Ancona
Quando:
– 11/12 Gennaio 2020
– 18/19 Gennaio 2020
Durata: 2 week-end / 4 giorni.
Il programma si terrà completamente in navigazione (salvo condizioni di meteo avverse)
Barche: Comodi cabinati 10/15 metri con timone a barra e/o a ruota.
Numero ed età dei partecipanti: 6/7 allievi; età minima per la partecipazione anni 12.
Condizioni meteo/marine: vento leggero/medio, onda formata

ARGOMENTI TRATTATI/OBIETTIVI:

➢ Saranno affrontate e perfezionate tutte le nozioni apprese in precedenza, navigazione in sicurezza, cambio di direzione con regolazione delle vele, riduzione delle vele, accenni al regolamento NIPAM.
➢ Precedenze
➢ A seconda delle condizioni meteo il programma delle lezioni comprenderà il recupero d’uomo a mare (arrivare all’uomo da sottovento e fermare la barca con l’uomo al mascone) come da manovra richiesta dalle capitanerie.
➢ Differenza con la presa di gavitello, parabordi che simulano il MOB che scarroccia.
➢ Mantenere la barca in rotta
➢ Nozioni di autonomia in barca
➢ Nozioni di base Gennaker e Spinnaker

Obiettivi generali: consolidamento delle abilità precedenti, introduzione allo spinnaker/gennaker abilità di manovra di ormeggio e disormeggio con supervisione dell’istruttore.

CORSO AVANZATO / III LIVELLO

Il Corso avanzato è rivolto a chi già ha frequentato il corso base ed il corso intermedio

Dove: Porto Turistico Marina Dorica di Ancona
Quando:
– 15/16 Febbraio 2020
– 22/23 Febbraio 2020
Durata: Durata variabile a seconda degli obiettivi agonistici e/o marinari da concretizzarsi in varie uscite anche nel periodo invernale o nei fine settimana con approfondimento su temi specifici.
Barche: Comodi cabinati 10/15 metri con timone a barra e/o a ruota.
Numero ed età dei partecipanti: 6/7 allievi; età minima per la partecipazione anni 12.
Condizioni meteo/marine: varie, vento leggero/medio, onda formata

ARGOMENTI TRATTATI/OBIETTIVI:

➢ Possibilità di svolgere il corso in occasione di Campionati Invernali con la partecipazione alle regate: ogni partecipante si cimenterà nei vari ruoli e vedrà nella regata il compimento del proprio progresso.
➢ Esempio di partecipazione ad un campionato invernale o regata di circolo
➢ Preparazione teorica su tecnica e tattica di regata.
➢ Allenamento in acqua per velocizzare le manovre con issata ed ammaino spy, virata e strambata, conduzione e regolazione delle vele e dello spinnaker.
➢ Comunicazione a bordo, assetto equipaggio per ogni condizione.
➢ lettura e commento istruzioni di regata, partecipazione alla regata per verificare le competenze acquisite.
➢ Manovre in acque ristrette, ormeggi ed ancoraggi a vela e motore, conduzione con mare formato, riduzione della velatura.
➢ Sicurezza in mare, sicurezza in condizioni meteo avverse, manovre di recupero uomo in mare con tecniche varie (dal traverso arrivando da sottovento modello capitanerie, al cerchio intorno al MOB modello WS) , l’uso delle dotazioni di sicurezza, quando rientrare in porto e quando non farlo e relative spiegazioni.
➢ La navigazione notturna, preparazione e carteggio, riconoscimento fari e fanali, i turni di guardia, vivere la vela di notte con particolare attenzione alla sicurezza senza trascurare la tecnica, e la poesia.
➢ Regolazione delle vele, con conseguente miglioramento della velocità della barca e l’uso dello spinnaker, l’ottimizzazione delle manovre.
➢ Scelta e definizione dei ruoli per le regate.
➢ Mettersi alla cappa

Obiettivi generali: conoscenza approfondita della barca e relative manovre, prime nozioni di regata, autonomia in sicurezza, spinnaker, gennaker, NIPAM e navigazione notturna.

Le quote includono: corso di vela comprensivo di lezioni teoriche e pratiche, manuale del corso, alloggio in barca,Tessere fiv e associazione
Le quote non includono: Cambusa

Tutti i partecipanti ai Nostri corsi potranno partecipare gratuitamente alle regate dell’anno 2020 con ruoli assegnati in base al livello frequentato.

Summary
Recent Posts