Sabato: imbarco alle ore 17:00 circa del pomeriggio da Marina Dorica Ancona, uno dei porti turistici più grandi e moderni d’Italia, Bandiera Blu dal 2011.
Partenza per la Croazia nella notte. Veleggeremo in direzione delle isole croate, la traversata sarà piena di divertimento e ricca di emozioni. Arrivo nell’isola di Dugi Otok, Punte Bianche.
Domenica: direzione Sali (o altro porto dove poter fare dogana), bellissimo paesino di pescatori situato a est di Dugi Otok, per completare le pratiche doganali. Entreremo nel Parco delle Incoronate scegliendo una delle baie per un bel bagno rinfrescante e rigenerante e per un ottimo pranzo di pesce a bordo. Nel pomeriggio relax al sole e avvicinamento al mondo della vela grazie ai racconti del nostro skipper.
Lunedì: visita alle numerosissime baie all’interno del Parco. Getteremo l’ancora per il bagno e per rilassarci, mentre in serata raggiungeremo Vrulje, il maggiore centro abitato dell’isola.
Scenderemo a terra per mangiare in un ristorante tipico con pesce appena pescato.
Martedì: continueremo la discesa verso Incoronate basse, le isole dove si può ammirare il fenomeno delle rocce girate, ovvero rivolte verso il mare aperto, la cui disposizione a forma di corona dà il nome a questo arcipelago.
Avremo la possibilità di ammirare le rocce più alte come Klobucar, Mana o Rasip Veli fino a raggiungere, in serata, l’isola di Lavsa.
Mercoledì: spinti dal vento ci dirigeremo verso Murter. Scendere a terra, e passeggiare tra le case di pescatori coi tipici mattoni a vista, sarà un’esperienza molto suggestiva.
Potremo salire, tempo permettendo, al belvedere di Raduc da dove si può ammirare uno stupendo panorama. Murter è famosa per la sua cucina, infatti il consiglio, per cena, è farsi tentare da uno dei ristoranti dove mangiare ottimo pesce.
Giovedì: riprenderemo la navigazione verso nord per raggiungere l’isola di Zut e fermarsi, per il pranzo, nella baia di Hiljaca.
Salendo ancora a nord raggiungeremo l’isola di Iz, dove trascorreremo la notte dopo aver degustato un piatto tipico locale, la PECA.
Venerdì: nella mattinata veleggeremo verso Sali e raggiungeremo nel primo pomeriggio Sali, un piccolo paesino di pescatori in cui sbrigheremo le pratiche doganali. Partenza prevista per Ancona dopo aver fatto un altro bagno!
Sabato: arrivo a Marina Dorica in mattinata. Ci saluteremo, sperando di vivere un’altra bellissima esperienza insieme!