Progetto “Scuola di mare”

Questa idea nasce da una constatazione: in Italia la passione per il mare è svanita. Guardando il mare in qualsiasi stagione per la maggior parte vediamo l’orizzonte vuoto. Si potrà dire “ma i porti sono pieni di barche!” Ebbene si, l’Italia è un parcheggio di barche immobili. La situazione peggiora di anno in anno, la crisi economica incide però relativamente poiché in mare si può andare anche spendendo poco, basta la voglia e la capacità. Quello che la nostra associazione vorrebbe trasmettere ai giovani è un po’ di passione e di abilità. Viviamo in una città di mare, circondati da altre città che stanno a meno di dieci chilometri dalla costa, ma nemmeno un ragazzo su mille ha la minima idea di fare un’attività nautica, e anche se l’avesse, non saprebbe a chi rivolgersi.

E’ vero, ci sono tanti club nautici ma così come sono strutturati molto difficilmente divulgano la cultura nautica. Alcuni club fanno scuola di vela, però sono pochissimi i ragazzi che continuano, e se lo fanno vengono indirizzati all’agonismo, di questi va avanti circa il 5%. Di quelli persi per strada si potrà pensare che un domani potrebbero ricominciare, ma non accade perché non è stato loro instillato l’amore per il mare. Tutto ciò è un vero peccato perché il mare, dagli albori della civiltà, è stato

fondamentale per l’uomo, sia sotto l’aspetto economico che culturale.

Guardando la vicina Francia, il Ministero dello sport esige che le scuole dei comuni entro venti km. dalla costa inseriscano nei programmi tre discipline acquatiche. Il risultato è palese: la Francia è terra di marinai, l’industria della nautica primeggia a livello mondiale, i porti attraggono il turismo internazionale.

Il mare può essere svago, sport, lavoro ma soprattutto libertà!

Lo sviluppo psicofisico di un giovane viene implementato attraverso il contatto con la natura, il dominio degli elementi in continuo movimento, l’acquisizione di capacità fisiche e manuali e la sensazione di sicurezza interiore ed indipendenza che difficilmente può trovare praticando altre attività sportive.

Corsi

I corsi sono rivolti ai ragazzi dei comuni di Falconara Marittima, Ancona, Senigallia, Jesi, Chiaravalle, Fabriano, nonché ai ragazzi ospiti di Comunità e case famiglia.

Programma

Periodo invernale

In orario didattico: incontro di presentazione con docenti e genitori, lezioni teoriche in accordo con gli insegnanti su argomenti multidisciplinari riguardanti la navigazione, la meteorologia e la costruzione navale.

Uscita in porto per praticare dal vero le manovre di una barca e la nomenclatura marinara.

Scuola di nuoto in orario extrascolastico.

Scuola di voga durante il fine settimana.

Gara di voga finale nello specchio acqueo del porto.

  • Scuola guida barca a motore per gli allievi in età consentita.
  • Uso della bussola.
  • Comunicazioni radio (VHF).
  • Uso dei moderni strumenti di navigazione (GPS).

 

Periodo primaverile

  • Scuola vela su barche d’altura e monotipi.
  • Crociere a vela lungo la riviera del Conero.
  • Navigazione notturna.

Docenti:

Vincenzo Graciotti – Campione Mondiale, Europeo e Italiano di Vela.

Giancarlo Biagioli – Presidente “La Perla del Conero”.

Stefano Sofia – Meteorologo della Protezione Civile.

Paolo Cori – Progettista nautico Internazionale.

Attrezzature a disposizione

  • Imbarcazione a vela SALONA 45 “Marlic” mt.13,60
  • Imbarcazione a vela ILC 25 mt. 7,5
  • Barca a vela SB20 ITA 3543
  • Gommone professionale 7 mt 150hp
  • Apparati radio VHF
  • GPS cartografico e radar.

 

Le abilità che intendiamo trasmettere possono creare un marinaio, cioè un uomo che si può guadagnare il pane col suo lavoro, uno sportivo che vince in mare e soprattutto una persona con il cervello aperto.

Riteniamo opportuno fissare un appuntamento con il Sig. Preside o il docente incaricato per discutere del programma e fornire eventuali delucidazioni.

Cordiali saluti.

Il presidente

Giancarlo Biagioli

Tutti i corsi sono riservati esclusivamente ai soci:
quota iscrizione euro 10 a persona
Tessera associativa con validità annuale e certificato medico sono obbligatori.

Schermata 2016-04-19 alle 10.43.18